La Chiesa campestre di San Giovanni Evangelista, si trova in Comune di Olbia, ma appartiene alla Parrocchia di Arzachena. Nel suo complesso, oltre alle cucine per le suvrastantie, si trova un vecchio cimitero, che asserve agli Stazzi del luogo.
IL RITROVAMENTO DELLA RELIQUIA
La chiesa dedicata a San Giovanni Apostolo è stata costruita sulla riva sinistra del fiume omonimo, al sedicesimo km dell’attuale strada statale Olbia-Arzachena.
La tradizione orale narra che intorno al Settecento, i tre fratelli Pileri, di origine aggese, durante una battuta di caccia al cinghiale, sarebbero stati richiamati dall’insistente abbaiare dei cani tra la fitta boscaglia. Si fecero largo con lo spadino tra i roveti e scoprirono una statua di marmo raffigurante San Giovanni evangelista, martirizzato entro una caldaia di olio bollente. La statua era immersa in una profonda pischina del fiume, successivamente chiamata, pischina sacrata. Con l’aiuto di altri pastori della zona, dopo essere riusciti a collocarla sopra una tragghjola, decisero di portarla in cima alla collina di Morasa; i buoi, dopo aver percorso circa 500 metri, si fermarono e non vollero più andare avanti. Attribuendo ciò alla stanchezza degli animali, aggiunsero altre due paia di buoi non stanchi, ma non si riuscì a smuoverli. Decisero quindi di costruire proprio lì l’attuale chiesa.
Festa della Madonna, il primo giorno del mese dedicato a Lei. Partecipano tutte e 4 le cucine, molto sentita e frequantata, menù classico, minestra e carne da brodo.
Battesimo di San Giovanni Battista, festa di 2 giorni, il 23 i vespri con cena a base di pasta al sugo, trippa o spezzatino. Il vino e i dolci del posto completano magnificamente.
Per il martirio di San Giovanni Battista, stesso copione del 24 Giugno. Il giorno della festa, Santa Messa di Mattina, minestra, carne da brodo, dolci e vino.
Prima che finisca l'estate, si festeggia San Giovanni Apostolo, la statua presente in chiesa si riferisce al suo tentato martirio nell'olio bollente, da dove ne uscì indenne.
Clicca sul link per visualizzare le istruzioni su come raggiungere il sito religioso.
© 2017 Sito realizzato da Grafita.it | Design by Grafita.it